AZIENDA DIGITALE: COSA SONO I PID E A COSA SERVONO

PID ovvero Punto Impresa Digitale, è una iniziativa delle Camere di Commercio e di Unioncamere a supporto della digitalizzazione delle imprese nel contesto di Impresa 4.0, dedicate alla diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese). Ma cosa fanno i PID ? 

I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici.
Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

A chi si rivolge il servizio offerto dai PID?

#AziendaDigitale : cosa sono i #PID e perchè sono utili alle micro e piccole imprese? Condividi il Tweet

I destinatari di questo progetto realizzato dalle Camere di commercio sono le imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, e professionisti , ed il loro scopo è quello di fare crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo.

Quali sono i servizi offerti?

L’offerta si articola in quattro principali tipologie di servizi:

  1. Diffusione conoscenze di base su tecnologie Impresa 4.0
  2. Mappatura della maturità digitale delle imprese e assistenza nell’avvio di processi di digitalizzazione attraverso i servizi di assessment e mentoring
  3. Corsi di formazione su competenze di base nel settore digitale
  4. Orientamento verso strutture più specialistiche come i DIH e Competence Center

Nello svolgimento di queste attività, i PID realizzano anche eventi formativi e informativi per le imprese diretti a favorire la crescita della consapevolezza attiva (“awareness”) sulle soluzioni possibili offerte dalle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 e, al contempo, qualificare le competenze e le risorse del personale che opera all’interno delle imprese per renderlo preparato a cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione industriale e dalle nuove tecnologie abilitanti ( eventi dei PID ) . Inoltre,  mettono a disposizione un network di manager e/o ex manager e/o imprenditori con forti competenze nel campo delle tecnologie Impresa 4.0 che, nel ruolo di mentor, aiuteranno le imprese a gestire processi di cambiamento e progetti di innovazione digitale .

I PID mettono a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0: un sostegno tangibile a favore della digitalizzazione delle micro piccole e medie imprese italiane.

I voucher sono erogati attraverso appositi Bandi pubblicati dalla Camera di commercio a cadenza variabile. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese singole ed anche i gruppi di imprese che partecipano ad un progetto aggregato finalizzato all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Tra i diversi servizi erogati dai PID, troviamo il Cassetto Digitale dell’imprenditore , Libri di Impresa Digitali (per gestire e conservare digitalmente i libri di impresa); il servizio per la Fatturazione Elettronica, per l’accesso al Registro Imprese, l’accesso alla sezione per il pagamento del diritto annuale camerale , etc. (vai ai servizi dei PID ).

Inoltre dal portale Punto Impresa Digitale, si potrà verificare il livello di digitalizzazione della propria impresa compilando un questionario online dalla sezione Digital assessment, (selfi 4.0 ), oppure ricevere una visita presso la sede della propria attività da parte di Digital promoter del PID, che effettuerà una ricognizione più approfondita dei processi produttivi al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0 più opportuni da avviare ( zoom 4.0 ).

Grazie a SELFI4.0 e ZOOM 4.0 i PID delle Camere di commercio mettono a disposizione delle imprese uno strumento utile e di facile applicazione per valutare la maturità digitale e per fornire servizi di orientamento personalizzati verso strutture tecnologiche più specializzate, quali i Digital Innovation Hub e i Centri di competenza ad alta specializzazione.

Dove si trovano i PID?

I Punti Impresa Digitali sono dislocati su tutto il territorio nazionale presso le Camere di Commercio di riferimento (trova il PID più vicino a te )

Per maggiori informazioni sui Punti Impresa Digitale visita il sito https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/ 

azienda digitale cosa sono i Punti Impresa Digitale e a cosa servono

 

error: contenuto protetto