FATTURAZIONE ELETTRONICA: CONSULTAZIONE PER I CONSUMATORI FINALI

Esteso con un nuovo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate il termine di adesione per la consultazione online ed acquisizione delle fatture elettroniche dal proprio cassetto fiscale, sia per i consumatori finali che per gli operatori iva ed intermediari delegati.

Qual’è il nuovo termine di adesione al servizio di consultazione FE on line?

Il Provvedimento n. 185115/2020 firmato in data 4 maggio 2020 dal Direttore Ruffini, estende di altri 4 mesi il termine per aderire al servizio, portando la scadenza del 4 maggio 2020 al 30 settembre 2020.

Come avviene la consultazione delle fatture elettroniche per i consumatori finali che hanno aderito al servizio?

Prima di tutto è importante ricordare, che coloro che aderiranno entro il termine del 30 settembre 2020, potranno consultare tutte le fatture ricevute nell’anno 2019. Qualora l’adesione al servizio avvenga in un momento successivo, si potranno consultare solo  le fatture successive al momento dell’adesione, e vediamo come:

#fatturaelettronica #consumatorifinali come consultare le fatture elettroniche ricevute Condividi il Tweet
  1. Per i consumatori finali, l’accesso alla consultazione ed acquisizione delle fatture elettroniche ricevute, avviene collegandosi all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo : https://www.agenziaentrate.gov.it/ , attraverso l’uso delle proprie credenziali  di Fisconline o Entratel oppure con SPID o CNS  .

2.Una volta entrati nella propria area riservata, selezionare la voce Fatturazione Elettronica

3. Dalla sezione Fatture e Corrispettivi , cliccare sul tasto Accedi del riquadro “Le tue fatture” e successivamente sul link ” Le tue               fatture ricevute

Una volta entrati nell’area di consultazione, si potranno ricercare tutte le fatture elettroniche ricevute per singolo mese o anche per un trimestre alla volta, imputando eventualmente anche la partita iva del fornitore , se ne siamo in possesso.

Sempre in questa sezione, nell’ultima colonna a destra della schermata ( i ) , l’utente potrà visualizzare i dettagli del documento ricevuto, utilizzando i tasti blu posti in corrispondenza del singolo documento

Qualora il contribuente decidesse di voler recedere dal servizio, potrà in qualunque momento dal tasto “Adesione” posto in alto a destra della schermata, che lo introdurrà in una nuova schermata dove utilizzando il tasto “Recedi” cesserà il servizio.

come scegliere il software gestionale adatto al proprio business

se vuoi essere aggiornato su argomenti di questo tipo, iscriviti alla newsletter di fatturadigitale.com

  • iscriviti alla newsletter

    ricevi tutti gli aggiornamenti sul tuo indirizzo email
  •  

     

     

     

     

     

    error: contenuto protetto