FATTURA ELETTRONICA: SLITTANO I TERMINI DI ADESIONE ALLA CONSULTAZIONE

Il termine del 31 maggio 2019 per l’adesione alla consultazione delle fatture elettroniche sul portale dell’Agenzia delle Entrate è slittato a luglio 2019,  è quanto stabilito dal provvedimento 164664/2019 del 30 maggio scorso.

Perchè i termini di adesione all’ e-fattura dell’AdE è slittato?

La richiesta dello slittamento dei termini di adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche sul portale dell’Agenzia delle Entrate, è stata avanzata dagli ordini professionali e dalle associazioni di categorie, che hanno evidenziato l’impossibilità di poter far fronte anche a questo adempimento in questo particolare periodo dell’anno.
Così,

Gli operatori Iva e i consumatori finali potranno aderire al servizio per la consultazione delle proprie e-fatture dall'1 luglio al 31 ottobre 2019″,

è quanto si legge nel comunicato ufficiale dell’agenzia pubblicato lo scorso 31 maggio, precisando che per gli operatori iva, l’adesione potrà avvenire anche attraverso  i propri intermediari appositamente delegati al servizio di consultazione.

Cosa succede se non si aderisce al servizio di consultazione entro il  31 ottobre 2019?

Dopo il 31 ottobre, se non si aderisce al servizio, l'operatore non potrà più consultare le sue fatture elettroniche (emesse e ricevute) e l'Agenzia procederà alla cancellazione dei file xml memorizzati entro il 30 dicembre 2019, ovvero entro 60 giorni.

In caso di adesione al servizio di consultazione, invece, i file xml saranno consultabili fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quella di ricezione della fattura elettronica da parte del Sistema di interscambio e saranno poi cancellati entro i 60 giorni successivi al termine del periodo di consultazione.

Facciamo quindi un esempio:

  1. Non si aderisce al servizio entro il 31 ottobre 2019 :
    al 30 dicembre 2019 i file xml di fatture emesse e ricevute saranno cancellati ;
  2. Si aderisce al servizio entro il 31 ottobre 2019:
    ricevo fattura al 01 novembre 2019 , posso consultarla fino al 31 dicembre 2021 e al 2 marzo 2022 sarà cancellata.

inserisci la tua email per scaricare il testo integrale del provvedimento dell’agenzia delle entrate

nuova scadenza adesione consultazione fatture elettroniche agenzia delle entrate 1 luglio 2019

 

 

error: contenuto protetto