FATTURA ELETTRONICA: OBBLIGO PER OPERAZIONI DA E VERSO SAN MARINO

L’obbligo della fatturazione elettronica si estende anche alle operazioni di scambio con la Repubblica di San Marino, è quanto previsto dall’articolo 12 del Decreto Legge n.34 del 30 aprile 2019 .

Pubblicato lo scorso 30 aprile 2019 sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto Crescita prevede all’art. 12 l’obbligo  di fatturazione in modalità elettronica anche nei rapporti commerciali tra Italia e San Marino, in sostituzione della fattura emessa in formato cartaceo e in quattro esemplari come previsto dal citato dm 24 dicembre 1993.

Tale intervento normativo è stato introdotto nell’ottica di semplificare gli adempimenti fiscali  da entrambi le parti attraverso un unico ed adeguato strumento le cui specifiche tecniche dovranno essere individuate prossimamente con un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Da tale obbligo, anche in questo caso, ne resteranno esclusi per il momento :

  • i soggetti passivi che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio”
  • i soggetti che applicano il regime forfettario;
  • i soggetti passivi che hanno esercitato l’opzione di cui agli articoli l e 2 della L. n. 398 del 1991 che abbiano conseguito dall’esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a euro 65.000, per il 2019 i soggetti tenuti all’invio dei dati al sistema tessera sanitaria.

Estratto Gazzetta Ufficiale
Art. 12. Fatturazione elettronica Repubblica di San Marino 1.
Gli adempimenti relativi ai rapporti di scambio con la Repubblica di San Marino, previsti dal decreto del Ministro delle Finanze 24 dicembre 1993, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 305 del 30 dicembre 1993, sono eseguiti in via elettronica secondo modalità stabilite con decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze in conformità ad accordi con detto Stato. Sono fatti salvi gli esoneri dall’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica previsti da specifiche disposizioni di legge. Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate sono emanate le regole tecniche necessarie per l’attuazione del presente articolo.

Leggi il testo completo del Decreto Crescita 

fattura elettronica per acquisto e vendita con la repubblica di san marino

error: contenuto protetto