Credito di imposta e contributi agevolati artigiani e commercianti

Credito di imposta e contributi agevolati per commercianti ed artigiani previsti per canoni di locazione di negozi, botteghe ed immobili ad uso non abitativo e riduzione dei contributi Inps per il 2021.

Con il provvedimento dello scorso 12 febbraio, l’Agenzia delle Entrate ha provveduto ad aggiornare il modello per la comunicazione della cessione dei crediti di imposta per i canoni di locazione di botteghe e negozi o di immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, utilizzabile dal 15 febbraio 2021.

Il nuovo modello può essere inviato sia  dai soggetti cedenti che hanno maturato i crediti stessi, sia da parte degli intermediari, tramite i servizi telematici dell'Agenzia.

Il provvedimento che già prevedeva la sua attuazione per:

botteghe e negozi, di cui all'articolo 65 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27;
– e canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda, di cui all'articolo 28 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34,

è stato esteso anche :

  • ai canoni di locazione del mese di giugno 2020 (per le strutture turistico-ricettive con attività solo stagionale, ai canoni del mese di luglio 2020);
  • per le imprese turistico-ricettive, fino al 31 dicembre 2020;
  • ai canoni di locazione dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020, per le imprese operanti nei settori riportati nell’Allegato 1 al citato decreto-legge n. 137 del 2020;
  • ai canoni di locazione dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020, per le imprese operanti nei settori riportati nell’Allegato 2 al decreto stesso e per le imprese che svolgono le attività di cui ai codici ATECO 79.1, 79.11 e 79.12, che hanno la sede operativa nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, individuate con le ordinanze del Ministro della Salute  ovvero nelle zone rosse.
Credito di imposta e contributi agevolati per artigiani e commercianti , modelli e istruzioni Condividi il Tweet

Contribuzione Inps agevolata 2021 per artigiani e commercianti

I commercianti e gli artigiani che vogliono aderire al regime contributivo agevolato per l’anno 2021, potranno presentare domanda all’Inps fino al 28 febbraio 2021 , attraverso il portale dell’ente, compilando il modello telematico messo a disposizione nel Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti, nella Sezione Domande telematizzate: Regime agevolato ex. Art.1, commi 76-84 L. 190/2014 – Adesione.

Per i commercianti e artigiani che rientrano nel regime forfettario, possono usufruire di un ulteriore “regime contributivo agevolato”, che comporta una riduzione della contribuzione pari al 35%, sia quella sul reddito entro il minimale, sia quella sul reddito eventualmente eccedente.

Possono godere di tali agevolazioni solo le attività che presentano i requisiti previsti dalla legge, escludendo soggetti come i titolari di trattamento pensionistico presso le gestioni Inps e con più di 65 anni di età, che non potranno avvalersi ad esempio, del regime agevolato contestualmente alla riduzione contributiva del 50% prevista.

Tale beneficio infatti, potrà essere nuovamente accordato nell'ipotesi in cui il contribuente esca dal regime agevolato e con decorrenza dalla data di ripristino del regime ordinario, previa presentazione di nuova domanda.

Viene inoltre esclusa, per i collaboratori familiari di età inferiore ai 21 anni, che prestano attività nell'ambito di imprese che aderiscono al regime agevolato, l'applicazione della riduzione contributiva di tre punti percentuali prevista dall'art. 1, comma 2 della legge 2 agosto 1990, n. 233.

Scarica gratuitamente il modello e le istruzioni per la comunicazione della cessione del credito sui canoni di locazione per la tua attività 

    come scegliere il software gestionale adatto al proprio business

    se vuoi essere aggiornato su argomenti di questo tipo, iscriviti alla newsletter di fatturadigitale.com

  • iscriviti alla newsletter

    ricevi tutti gli aggiornamenti sul tuo indirizzo email
    Loading
  • Credito di imposta e contributi agevolati artigiani e commercianti

    error: contenuto protetto