FATTURA ELETTRONICA: come leggere il file XML

Dal 1 gennaio 2019, come sappiamo, per tutti i titolari di partita iva scatta l’obbligo dell’emissione della fattura elettronica.
Il nuovo documento fiscale, che non è un semplice documento pdf, ma un file con precise caratteristiche tecniche il cui formato è identificato come XML, potrebbe risultare difficile da interpretare.

Cosa fare quando riceviamo una fattura elettronica?

Indipendentemente dalla metodologia che abbiamo adottato per l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche, o con intermediario o con il servizio dell’Agenzia dell’Entrate, oppure direttamente su indirizzo PEC, il file trasmesso sarà sempre un XML, ovvero un file visibile attraverso un qualunque browser composto da una serie di “simboli e descrizioni” (definiti metalinguaggio) che descrivono delle informazioni strutturate, in questo caso, il corpo della nostra fattura .

Esempio di file xml

esempio file xml per fattura elettronica

E’ evidente che la lettura di una fattura con questo genere di descrizione, è un po’ difficoltosa, tranne se a leggere questo file non è il nostro software gestionale, che lo interpreta e lo acquisisce all’interno del sistema, rendendolo disponibile anche per l’intera gestione contabile, o eventualmente attraverso il servizio di Visualizzazione di File del SdI , messo a disposizione dal sito FatturaPA .

Come funziona il servizio di Visualizzazione di File del SdI?

Collegandosi al sito FatturaPA, alla sezione Strumenti, il sistema mette a disposizione un’applicazione che consente di visualizzare a schermo sia il contenuto del file Fattura (nelle versioni 1.0; 1.1; 1.2 e Semplificata) che del file messaggio (ricevuta, notifica, attestazione).

Ovviamente , se il file inserito nella funzione di visualizzazione non risultasse formalmente conforme allo schema previsto, non verrà visualizzato alcun dato e verrà restituito un messaggio di errore generico.

applicazione visualizza file del Sdi

Una volta visualizzato, il file potrà essere stampato o trasformato in un file pdf o salvato su pc.

Come controllare il file xml prima di inviarlo al SdI

 

Un altro modo per leggere una fattura elettronica e quindi un file XML, è offerto da un servizio gratuito online raggiungibile all’indirizzo https://www.leggerefatturaelettronica.it/ , nella maschera principale è sufficiente inserire il file xml o p7m ricevuto, cliccare sul tasto “carica file”, e a video apparirà la fattura in un formato leggibile .

come leggere il file xml della fattura elettronica

  • iscriviti alla newsletter

    ricevi tutti gli aggiornamenti sul tuo indirizzo email

  • Siti Consigliati
    Software fatturazione elettronica: Company015
    Fatturazione Elettronica PA

    come si legge una fattura elettronica in formato xml

    error: contenuto protetto