18 NOVEMBRE VERSAMENTO INPS ARTIGIANI E COMMERCIANTI : GUIDA PER COME PAGARLO
indice contenuti
Novembre, mese impegnativo per i contribuenti che devono fronteggiare una serie di scadenze fiscali, tra le quali anche la 3a rata dei contributi minimi Inps ai quali sono soggetti gli artigiani ed i commercianti, in qualità di titolari e dei relativi collaboratori, con diritto di rivalsa nei confronti di quest’ultimi.
A quanto ammonta e come si paga il contributo minimo Inps?
Il versamento dei contributi IVS minimi obbligatori da parte dei soggetti iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti relativi al 3° trimestre 2019 , calcolati in quota fissa sul reddito minimale, vengono pagati mediante modello F24 .
Il modello già precompilato dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, contenente tutti i dati e gli importi da versare, è accessibile e prelevabile dal portale dell’Inps , accedendo al Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti dalla sezione MyInps con le proprie credenziali .
Come scaricare il modello f24 per il versamento Inps Artigiani e Commercianti?
1 – Collegarsi al sito : https://www.inps.it/ e cliccare sul stato in alto a destra Entra in MyINPS
2 – Accedere con le proprie credenziali, Codice Fiscale e PIN, oppure tramite SPID o Carta Nazionale Servizi
3 – una volta entrati nell’area riservata, nel campo della ricerca digitate : Cassetto Previdenziale
il sistema in automatico proporrà una serie di servizi tra cui anche il Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti, sul quale dovrete cliccare per accedere alla gestione della vostra posizione contributiva.
4 – Dal menu sulla sinistra selezionare la voce Posizione Assicurativa e successivamente sulla voce Dati del Modello F24.
Verrà mostrata una griglia contenente tutti i dati relativi ai versamenti per l’anno in corso, gli importi per le 4 rate di versamento obbligatorio, le date di scadenza ed i modelli f24 da poter scaricare in formato pdf.
5 – una volta scaricato il file del modello f24 in formato pdf e già precompilato in tutte le sue parti, potrete procedere al pagamento direttamente in banca o in posta, oppure utilizzando il servizio f24 web messo a disposizione dall’Agenzia dell’Entrate sul proprio portale.
Ricordiamo che i versamenti dei contribuiti minimi Inps per gli artigiani e commercianti sono distribuiti in 4 rate su base annuale, con scadenze trimestrali che ricorrono per la:
- 1a rata a maggio
- 2a rata ad agosto
- 3a rata a novembre
- 4a rata a febbraio dell’anno successivo
se vuoi essere aggiornato su argomenti di questo tipo, iscriviti alla newsletter di fatturadigitale.com