TAX CREDIT PER LIBRERIE: SCADENZA TERMINI 23 OTTOBRE 2020

indice contenuti

Scade alle 12:00 del 23 ottobre 2020 il termine per la domanda al credito di imposta riconosciuto alle librerie dal decreto Mibact del 24/04/2018.

La domanda potrà essere presentata solo in forma telematica, attraverso il portale della DgBDA al link: taxcredit.librari.beniculturali.it.

A chi è riconosciuto il credito di imposta?

Il credito d’imposta è riconosciuto agli esercenti di attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati con codice ATECO principale 47.61 o 47.79.1  secondo le modalità stabilite dal  DECRETO 23 aprile 2018  e presente in Gazzetta Ufficiale e che abbiano i seguenti requisiti:

  1.  sede legale nello Spazio Economico Europeo;
  2. che siano soggetti a tassazione in Italia per effetto della loro residenza fiscale, ovvero per la presenza di una stabile organizzazione in Italia, cui sia riconducibile l’attività commerciale cui sono correlati i benefici;
  3. classificazione ATECO principale 47.61 o 47.79.1, come risultante dal registro delle imprese;
  4. che abbiano sviluppato nel corso dell’esercizio finanziario precedente ricavi derivanti da cessione di libri, come disciplinata dall’articolo 74, comma 1, lettera c), del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, ovvero, nel caso di libri usati dall’articolo 36 del decreto legge 23 febbraio 1995, n. 41, convertito con modificazioni dalla legge 22 marzo 1995, n. 85, e successive modificazioni, pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.

Viene precisato, che i dati riferiti all’esercente o ai punti vendita verranno confrontati con i sistemi informativi della Camera di Commercio, e pertanto si consiglia di tenerli costantemente aggiornati.

Credito d'imposta Librerie scadenza domande 23.10.2020 - come presentare la richiesta Condividi il Tweet

Come fare domanda per il credito di imposta?

Per fare domanda occorrerà registrarsi al portale ( https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/ ),  inserendo i dati relativi all’impresa esercente (ragione sociale e codice fiscale) e i campi relativi al legale rappresentante (nome, cognome, codice fiscale ed email).

Per ogni dettaglio è possibile consultare la guida contenente i moduli esemplificativi che, in seguito, dovranno essere compilati solo attraverso l’applicativo.

Se, nonostante la scrupolosa osservanza delle indicazioni riportate nella guida, si verificasse un errore nel completamento della procedura, si raccomanda, per rendere più rapida la risoluzione del problema, di inviare una email (PEO e non PEC) all’indirizzo taxcreditlibrerie@beniculturali.it  indicando:

– codice fiscale dell’esercente ed eventualmente id della domanda;
– descrizione chiara dell’errore;
– allegando nel caso di errore di inserimento nel sistema i file PDF e P7M.

La richiesta di registrazione e la domanda di accesso al credito devono essere firmate dal legale rappresentante dell’impresa, mentre le dichiarazioni RCD, SIT e RAI da un terzo certificatore (commercialista, CAF, ecc.).

Parametri per il calcolo del credito di imposta
Il credito d’imposta è parametrizzato, con riferimento al singolo punto vendita e riferito alle seguenti voci:

  1. imposta municipale unica – IMU;
  2. tributo per i servizi indivisibili – TASI;
  3. tassa sui rifiuti – TARI;
  4. imposta sulla pubblicità;
  5. tassa per l’occupazione di suolo pubblico;
  6. spese per locazione, al netto IVA;
  7. spese per mutuo;
  8. contributi previdenziali e assistenziali per il personale dipendente.

Le voci sono da riferirsi agli importi dovuti nell’anno precedente la richiesta di credito di imposta, (quindi al 2019).

Per ciascuna delle voci è stabilito un massimale di costo, ai fini della parametrizzazione del credito di imposta teorico spettante, come indicato nella Tabella 1  del DECRETO 23 aprile 2018 ( vedi link)

Le voci lettere da A a G, sono da riferirsi ai locali dove si svolge l’attività di vendita di libri al dettaglio.

come scegliere il software gestionale adatto al proprio business

se vuoi essere aggiornato su argomenti di questo tipo, iscriviti alla newsletter di fatturadigitale.com

  • iscriviti alla newsletter

    ricevi tutti gli aggiornamenti sul tuo indirizzo email
    Loading
  •