TAX CREDIT LIBRERIE : modelli e guida per fare domanda
indice contenuti
Riconosciuto dalla Legge di Bilancio 2017 agli esercenti che operano nella vendita al dettaglio di libri il credito di imposta a decorrere dall’anno 2018, sono ora disponibili i modelli e le linee guida per fare domanda.
A chi è rivolta la Tax Credit Librerie?
Le agevolazioni sono riservate agli esercenti di attività commerciali operanti nel settore della vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati che:
- abbiano sede legale nello Spazio Economico Europeo;
- siano soggetti a tassazione in Italia per effetto della loro residenza fiscale, ovvero per la presenza di una stabile organizzazione in Italia, cui sia riconducibile l’attività commerciale cui sono correlati i benefici;
- siano in possesso di classificazione ATECO principale 47.61 o 47.79.1, come risultante dal registro delle imprese;
- abbiano sviluppato nel corso dell’esercizio finanziario precedente ricavi derivanti da cessione di libri, come disciplinata dall’articolo 74, comma 1, lettera c), del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, ovvero, nel caso di libri usati dall’articolo 36 del decreto legge 23 febbraio 1995, n. 41, convertito con modificazioni dalla legge 22 marzo 1995, n. 85, e successive modificazioni, pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.
In cosa consiste il credito di imposta della Tax Credit Librerie?
Il credito di imposta concesso annualmente agli esercenti di librerie è pari a :
- 20.000 Euro, per gli esercenti di librerie indipendenti ;
- 10.000 Euro per le librerie ricomprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite.
L’ammontare del credito d’imposta è determinato anche in base al fatturato della libreria secondo i quattro scaglioni riportati nella tabella 2 del summenzionato decreto.
Le percentuali previste per i diversi scaglioni sono ridotte del 5% nel caso di librerie legate da contratti di affiliazione commerciale di cui alla legge n. 129 del 2004 con imprese che esercitano l’attività di edizione di libri, periodici e/o altre attività editoriali o che facciano capo a gruppi distributivi.
Per le librerie che hanno nella compagine societaria e nel capitale la presenza o la partecipazione di società che esercitano l’attività di edizione di libri, periodici e/o altre attività editoriali, la percentuale è fissata al 25% indipendentemente dal fatturato.
La direzione procederà al riconoscimento del credito dando la precedenza alle librerie uniche sul territorio comunale e in seguito per scaglioni di fatturato ad esaurimento procedendo dal più basso.
Come e quando presentare domanda per godere della Tax Credit Librerie?
I soggetti beneficiari dovranno inviare apposita domanda telematica entro le ore 12:00 del 30.09.2018, utilizzando il portale taxcredit.librari.beniculturali.it. , previa registrazione del legale rappresentante dell’impresa al portale, con indicazione di :
- Codice Fiscale dell’impresa esercente;
- Nome e Cognome del legale rappresentante;
- Codice Fiscale e email del legale rappresentante:
Verrà così generato un file pdf che dovrà essere scaricato e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa esercente ed inoltrato al sistema.
In allegato la guida alla compilazione delle domande per la Tax Credit Librerie
TaxCreditModulisticaeGuida.pdf