REGIME FORFETTARIO 2020 : IL GOVERNO CI RIPENSA

Sono passati solo pochi giorni dalla proposta di un regime analitico per i forfettari ed il Governo annuncia un dietrofront.

Lo ha annunciato ufficialmente il viceministro all’Economia Antonio Misiani, che all’assemblea dei Confesercenti parla di “scelta del buonsenso”, bloccando il  passaggio ad un regime analitico per i contribuenti forfettari con redditi tra i 30 mila ed i 65 mila euro, di cui solo qualche giorno fa si era avanzata la proposta all’interno dei provvedimenti in materia di fisco contenuti dalla Legge di Bilancio 2020. 

Non è solo il regime analitico ad essere stato bloccato, ma anche il tetto massimo per i pagamenti in contanti, che dovevano passare da 3000 euro a 2000 euro da gennaio 2020 per poi scendere a 1000 euro dal 2022. In realtà nulla cambierà fino a luglio 2020, si potranno infatti effettuare pagamenti in contanti fino a 3000 euro. 

Cosa succede per i commercianti ed esercenti che non accettano i pagamenti in contanti?

Nulla. Anche qui un passo indietro. I 30 euro di multa oltre il 4% del valore della transazione con carta di credito o debito,  negata dal commerciante, non saranno applicate fino a quando non ci sarà un accordo definitivo con le banche in merito alle commissioni per i pagamenti  con POS, come ha confermato in questo caso il Ministro Franceschini.

Ed il bonus befana? 

Slitta anche quello.  Il premio per coloro che effettuano acquisti  con mezzi tracciabili, carte di credito o di debito o altri strumenti digitali, slitta a luglio 2020 e sarà incassato dal 2021, ma potranno aderire al bonus befana solo specifiche tipologie di spesa. 

Quale provvedimento resta confermato?

L’unica conferma arriva per l’azione restrittiva contro i grandi evasori, con il passaggio di reclusione da 6 a 8 anni che potrebbe scattare al superamento dei 100mila euro di evasione fiscale, ma anche in questo caso, ci sembra opportuno attendere i testi definitivi delle norme. 

se vuoi essere aggiornato su argomenti di questo tipo, iscriviti alla newsletter di fatturadigitale.com

  • iscriviti alla newsletter

    ricevi tutti gli aggiornamenti sul tuo indirizzo email
  • regime forfettario 2020 il governo ci ripensa niente regime analitico

    error: contenuto protetto