MEPA Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione: cos’è e come abilitarsi
indice contenuti
Avviato e gestito dalla Consip nel 2003 , il MePA ( Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) è uno strumento di commercio elettronico del Ministero dell’economia e delle finanze, messo a disposizione delle amministrazioni pubbliche per effettuare acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria.
Come funziona il MePA?
È un mercato digitale in cui le Amministrazioni Publiche possono acquistare beni, servizi e lavori di manutenzione offerti dai fornitori abilitati, per importi inferiori alla soglia comunitaria, ovvero 135 mila euro per le PA centrali e 209 mila euro per le altre amministrazioni.
Le Amministrazioni possono scegliere un’ampia varietà di prodotti o servizi offerti da una pluralità di fornitori. Il Mercato elettronico è aperto a tutti gli operatori economici che soddisfino i criteri di abilitazione. Tale modalità di acquisto e negoziazione, per le sue peculiarità, è più adatta ad acquisti frazionati ed esigenze specifiche.
Accedendo al portale AcquistiinretePa.it ed alla Vetrina del Mercato Elettronico o visitando il catalogo prodotti, le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi disponibili e operare le opportune azioni comparative per effettuare ordini di acquisto diretti, richieste di offerta ad hoc nonché procedere con negoziazioni dirette.
La procedura prevede tre step:
- Fase 1 – Consip pubblica i bandi del Mercato elettronico a cui i fornitori possono abilitarsi, se soddisfano le condizioni generali e i requisiti fissati.
- Fase 2 – I fornitori si abilitano e pubblicano le loro offerte
- Fase 3 – Le Amministrazioni emettono ordini diretti o negoziano, prezzi e condizioni di fornitura migliorativi, attraverso richieste di offerta o trattative dirette.
Quali sono i vantaggi per un’azienda nell’ abilitarsi al MePA?
Intanto al MePA possono chiedere l’abilitazione qualunque tipo di impresa, e certamente accedere al Mercato Elettronico della PA consente ad ognuna di esse una:
- diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di vendita
- potenziale valorizzazione della propria impresa anche se di piccole dimensioni
- possibile ulteriore canale di ingresso al mercato PA, anche lontano dalla propria sede
- aumento della competitività delle PMI per vantaggio di localizzazione e per specializzazione dell’offerta
- Rinnovamento dei processi di vendita
Quali sono i prodotti e i servizi che un’azienda può offrire sul MePA?
Le categorie merceologiche che possono essere esposte nel Catalogo del MePA sono:
- Alimenti Ristorazione e Buoni Pasto;
- Arredi e Complementi;
- Attrezzature ed Indumenti;
- Editoria,Eventi e Comunicazione;
- Energia, Carburanti e Lubrificanti;
- Gestione degli Immobili;
- Informatica, Elettronica , Telecomunicazioni e Macchine per Ufficio;
- Lavori di Manutenzione;
- Prodotti, Materiali e Consumabili;
- Gestione Rifiuti;
- Sanità, Ricerca e Welfare;
- Servizi per il Funzionamento della PA;
- Strade, Verde Pubblico e Gestione del Territorio;
- Veicoli, Mobilità e Trasporti.
Come un’azienda può abilitarsi al MePA?
Per poter proporre i propri prodotti e servizi alla PA, un’azienda dovrà innanzitutto registrarsi al portale https://www.acquistinretepa.it, per ottenere l’abilitazione come fornitore.
Il processo di registrazione è composto da 2 fasi distinte e successive:
- Registrazione Base (chi sei)
- Abilitazione (che fai)
Fase 1: Registrazione Base (chi sei)
Nel modulo della Registrazione base, l’azienda dovrà inserire solo alcune informazioni personali e l’impresa di tua appartenenza.
Al termine della Registrazione base, l’utente otterrà un codice e una password per passare alla fase di Abilitazione e accedere al Cruscotto.
Fase 2: Abilitazione (cosa fai)
Una volta effettuata la registrazione base, l’utente dovrà inserire il codice utente e password e selezionare nel Cruscotto il ruolo per il quale ci si vuole abilitare, e come impresa l’abilitazione può avvenire come Legale rappresentante o per partecipare a un’iniziativa di proprio interesse, dalla vetrina dei bandi definendo il proprio ruolo (Legale rappresentante o Operatore delegato) all’interno della procedura.
E’ importante ricordare che per abilitarsi come Legale Rappresentante bisogna essere in possesso di firma digitale.