FATTURA ELETTRONICA : CONFERMATE LE CATEGORIE ESENTATE
Proseguono i lavori per le approvazioni degli emendamenti al Decreto Fiscale a cura della Commissione Finanza del Senato, e tra i primi si appaiono le nuove categorie di contribuenti esonerati dalla fatturazione elettronica 2019.
Chi sono ad oggi i contribuenti esonerati dalla Fatturazione Elettronica 2019?
Come preannunciato, la lista dei contribuenti esentati dall’emissione delle fatturazione elettronica 2019 si è allungata, includendo ai già noti regimi forfettari e i vecchi minimi, i medici ed i farmacisti, per venire incontro ad alcuni punti di criticità messi in evidenza dal del Garante della privacy, e le società sportive dilettantistiche che non abbiano incassato proventi oltre 65mila euro.
Nel dettaglio :
«Art. 10-bis. (Disposizioni di semplificazione in tema di fatturazione elettronica per gli operatori sanitari)
1. Per il periodo d’imposta 2019 i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, ai sensi dell’articolo 3, commi 3 e 4, del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, e dei relativi decreti del Ministro dell’economia e delle finanze, sono esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, con riferimento alle fatture i cui dati sono inviati al Sistema tessera sanitaria. I dati fiscali trasmessi al Sistema tessera sanitaria possono essere utilizzati dall’Agenzia delle entrate anche per finalità diverse dall’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.».
I soggetti di cui si fa riferimento al comma 3, sono :
- le aziende sanitarie locali,
- le aziende ospedaliere,
- gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico,
- i policlinici universitari,
- le farmacie, pubbliche e private,
- i presidi di specialistica ambulatoriale,
- le strutture per l’erogazione delle prestazioni di assistenza protesicae di assistenza integrativa,
- gli altri presidi e strutture accreditati per l’erogazione dei servizi sanitari
- gli iscritti all’Albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri.
Restiamo in attesa ora dell’approvazione del testo in via definitiva da parte delle due Camere.