CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO AL VIA ALLE DOMANDE
indice contenuti
Si apre oggi 15 giugno 2020, la procedura per richiedere il contributo a fondo perduto messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e rivolto alle imprese ed i lavoratori autonomi che hanno subito delle perdite economiche a causa del blocco per il Covid19.
Chi sono i destinatari del fondo e in che misura viene erogato il contributo?
I destinatari del contributo a fondo perduto, che quindi non andrà restituito, sono i soggetti esercenti attività d'impresa e di lavoro autonomo e di reddito agrario, titolari di partita IVA, che hanno conseguito nell'anno 2019, un ammontare di ricavi o compensi non superiore a 5 milioni di euro.
E’ necessario inoltre,per presentare domanda, che siano presenti almeno 1 dei seguenti requisiti:
1. l’ ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 inferiore ai due terzi dell'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019;2.l’ inizio dell'attività a partire dal 1° gennaio 2019;3. il domicilio fiscale o sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi (sisma, alluvione, crollo strutturale), i cui stati di emergenza erano in atto alla data del 31 gennaio 2020 (data della dichiarazione dello stato di emergenza da Coronavirus).
Per quel che riguarda l‘ammontare del contributo che verrà erogato, questo viene determinato applicando una diversa percentuale alla differenza tra l'importo del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 e l'analogo importo del mese di aprile 2019.
Al via alle domande per il contributo a fondo perduto per imprese e autonomi , come fare domanda Condividi il TweetLe percentuali previste sono le seguenti:
Come e quando andranno presentate le domande?
Chi non potrà presentare domanda?
- soggetti la cui attività sia cessata alla data di richiesta del contributo;
- soggetti che hanno iniziato l'attività dopo il 30 aprile 2020, con l'eccezione delle partite Iva aperte dagli eredi per la prosecuzione dell'attività dei deceduti;
- enti pubblici di cui all'art. 74 del Tuir;
- intermediari finanziari e società di partecipazione di cui all'art. 162-bis del Tuir;
- professionisti e lavoratori dipendenti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria (cosiddette casse previdenziali)
come scegliere il software gestionale adatto al proprio business
se vuoi essere aggiornato su argomenti di questo tipo, iscriviti alla newsletter di fatturadigitale.com
Link utili
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/contributo-a-fondo-perduto