BONUS CONTRIBUTIVI 2019 : ISTRUZIONI PER ASSUNZIONI DEI GIOVANI
indice contenuti
Pubblicata in data 17 aprile 2019 la nuova circolare INPS (n. 54/2019) per gli incentivi all’assunzione di giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni , collegati al programma Garanzia Giovani , il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Cosa è previsto dalla circolare 54/2019 Inps?
Intanto va precisato che la circolare fa riferimento al piano nazionale dell’ ANPAL , Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, relativamente all’incentivo 'Occupazione NEET' già disciplinato con il decreto n. 3 del 2 gennaio 2018.
Nella circolare viene resa pubblica la proroga anche per il 2019 degli sgravi per le assunzioni di giovani tra i 15 ed i 29 anni, grazie alla nuova disponibilità di 160 milioni di euro di fondi già stanziati e che consentirebbero l’assunzione di altri 30 mila giovani.
bonus contributivi alle imprese per assumere giovani Condividi il TweetIn cosa consiste il bonus contributivo?
Si tratta di sgravio contributivo annuale fino a un massimo di 8.060 euro per le assunzioni a tempo indeterminato e fino a 4.030 per i contratti a termine, riservato alle assunzioni di giovani tra i 15 e 29 anni, che non studiano e non lavorano, iscritti alla piattaforma Garanzia Giovani dedicata al progetto (www. garanziagiovani.gov.it).
Come funziona lo sgravio?
Lo sgravio verrà applicato su contratti di tipo:
- a tempo indeterminato,
- a termine con durata di almeno 6 mesi,
- di somministrazione-lavoro,
- di apprendistato professionalizzante
- di lavoro subordinato come soci di cooperativa.
L’azienda potrà fare richiesta per accedere allo sgravio, solo se è in regola con tutti gli obblighi contributivi previdenziali e di sicurezza, attraverso la presentazione della domanda on line sul sito dell'Inps .
Il datore di lavoro deve inoltrare all'INPS, avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza on-line 'NEET', disponibile all'interno dell'applicazione 'Portale delle agevolazioni (ex DiResCo)', sul sito internet www.inps.it, una domanda preliminare di ammissione all' incentivo, indicando i seguenti dati:
- il lavoratore nei cui confronti è intervenuta o potrebbe intervenire l'assunzione a tempo indeterminato;
- la regione e la provincia di esecuzione della prestazione lavorativa;
- l'importo della retribuzione mensile media, comprensiva dei ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità;
- la misura dell'aliquota contributiva datoriale che può essere oggetto di sgravio;
- se per l'assunzione intende fruire anche dell'esonero previsto dall'articolo 1, comma 100 e ss., della legge n. 205/2017.
Il modulo è accessibile, previa autenticazione, seguendo il percorso 'Accedi ai servizi' > 'Altre tipologie di utente' > 'Aziende, consulenti e professionisti' > 'Servizi per le aziende e consulenti' > 'Dichiarazioni di responsabilità del contribuente'.
Dopo la conferma l’azienda deve concludere il contratto entro sette giorni e comunicare l’assunzione all’INPS entro dieci giorni .
In caso di sforamento dei termini la domanda deve essere ripresentata.
Inserisci la tua email e ricevi il testo della circolare inps 54/2019